Descrizione
Test Infarto Miocardico per la diagnosi dell’infarto miocardico acuto (IMA) tramite il rilevamento quantitativo della proteina cardiaca legante gli acidi grassi (H-FABP) in sangue intero, siero o plasma. Esclusivamente per uso diagnostico professionale in vitro.
FABP è un marker plasmatico di recente introduzione dell’infarto miocardico acuto (IMA). La cinetica plasmatica di FABP (15kD) è molto simile a quella di H-FABP in quanto si riscontrano concentrazioni plasmatiche elevate entro 2 ore dall’IMM e tornano alla normalità generalmente entro 18-24 ore. Ma la concentrazione di FABP nel muscolo scheletrico è 20 volte inferiore rispetto al tessuto cardiaco (per H-FABP lo stesso contenuto per il tessuto cardiaco e scheletrico), il che rende FABP più specifico per il cuore di H-FABP. Questo rende FABP un utile marker biochimico per la valutazione precoce o l’esclusione di IMA. Il FABP sembra anche essere un utile marker plasmatico per la stima delle dimensioni dell’infarto miocardico. FABP è adatto per l’uso come standard nel dosaggio immunologico per la diagnosi precoce di infarto miocardico acuto, immunogeno per la produzione di antisieri, standard FABP di massa, studi biochimici e immunochimici FABP, tracciante per iodinazione.
Il significato biologico e le implicazioni patologiche di un incremento della proteina H – FABP (Heart – tipe Fatty Acid Binding Protein) in pazienti con Sindrome Coronarica Acuta, Embolia Polmonare, Ictus Cerebri e Scompenso Cardiaco rappresenta una tematica di grandissima attualità nell’ambito della ricerca medica. In condizioni patologiche la H – FABP una proteina di 15 KDa, è presente nelle cellule cardiache in quantità molto elevata (15-30% di tutte le proteine citosoliche), mentre, in condizioni normali, la sua concentrazione plasmatica è irrilevante. Molti lavori dimostrano un’elevata sensibilità diagnostica della H-FABP per il danno miocardico dovuta alla precocità di comparsa in circolo della proteina, connessa al suo basso PM.