Descrizione
La cistatina C o cistatina 3 (in precedenza traccia gamma, post-gamma-globulina o polipeptide basico neuroendocrino), [1] una proteina codificata dal gene CST3, viene utilizzata principalmente come biomarcatore della funzione renale. a basso peso molecolare (circa 13,3 kilodalton) e viene rimosso dal flusso sanguigno mediante filtrazione glomerulare nei reni. Se la funzione renale e la velocità di filtrazione glomerulare diminuiscono, i livelli ematici di cistatina C aumentano. Studi trasversali (basati su un singolo punto nel tempo) suggeriscono che i livelli sierici di cistatina C sono un test più preciso della funzione renale (rappresentata dalla velocità di filtrazione glomerulare, GFR) rispetto ai livelli di creatinina sierica. Gli studi longitudinali (dopo il tempo di copertura della cistatina) sono scarsi, ma alcuni mostrano risultati promettenti. I livelli di cistatina C dipendono meno da età, sesso, etnia e massa muscolare rispetto alla creatinina.
Perché si Misura Cysc?
La cistatina C viene prodotta in quantità pressoché costante da tutte le cellule nucleate. Si trova quindi nel plasma e, grazie al basso peso molecolare, viene liberamente filtrata dai glomeruli renali, quindi riassorbita e catabolizzata per il 99% circa nel tubulo prossimale (non viene secreta).
Di conseguenza, in condizioni fisiologiche la sua concentrazione nelle urine è pressoché nulla; il dosaggio della cistatina C nel plasma rappresenta quindi un ottimo marker endogeno di funzionalità renale, superiore anche alla tradizionale creatininemia ed alle formule basate su di essa.
Quando viene prescritto l’esame?
Il dosaggio della Cistatina C nel sangue viene indicato quando il medico sospetta che la funzionalità renale sia alterata. L’esame può essere prescritto a intervalli regolari per monitorare la disfunzione in pazienti affetti da patologie renali. Gli esami associati alla determinazione della Cistatina C includono, di solito, la creatininemia (misura della creatinina), il dosaggio dell’urea e l’eGFR (stima di GFR calcolata, di solito, a partire dalla concentrazione di creatinina nel sangue). La Cistatina C viene prodotta costantemente da tutti i tipi di cellule nucleate dell’organismo. La sua massa molecolare relativamente piccola (120 aminoacidi) permette: Una facile filtrazione da parte delle membrane glomerulari del rene: un rapido riassorbimento e metabolizzazione da parte delle cellule tubulari. La velocità con cui il liquido – in cui si trova anche la Cistatina C – viene filtrato dai reni è chiamata glomerular filtration rate (GFR). Una diminuzione di funzionalità renale porta a un decremento di GFR e a un aumento ematico di Cistatina C e di composti di scarto, come la creatinina (prodotto del metabolismo muscolare, misurabile nel sangue e nell’urina). A differenza della creatinina, la Cistatina C non risente significativamente della massa muscolare (sesso o età) e della dieta (soprattutto proteica).