Il test diagnostico rapido (RDT) è un test diagnostico medico che è rapido e facile da eseguire. I RDT sono adatti per lo screening medico preliminare o di emergenza e per l’uso in strutture mediche con risorse limitate. Consentono inoltre di effettuare test presso i centri di assistenza primaria per cose che in precedenza potevano essere misurate solo con un test di laboratorio. Forniscono risultati nello stesso giorno entro due ore, in genere in circa 20 minuti.
L’Unione europea definisce che un test rapido significa dispositivi medico-diagnostici in vitro qualitativi o semiquantitativi, usati singolarmente o in piccole serie, che comportano procedure non automatizzate e sono stati progettati per fornire un risultato rapido.
I test di flusso laterale sono probabilmente il tipo più noto di test diagnostici rapidi, simili ai test di gravidanza, ma esistono altri sistemi come aste di livello, flusso verticale, ecc. Tutto ciò che può essere utilizzato al posto letto (punto di cura) del paziente.