TEST INFLUENZA A-B IMMUNOFLUORESCENZA

Prodotto per uso professionale medico
Funziona solo con lettore a immunofluorescenza
20 Test per Scatola

Categoria: COD: FI-FLU-502

Descrizione

L’influenza (comunemente nota come “influenza”) è un’infezione virale acuta e altamente contagiosa delle vie respiratorie. È una malattia facilmente trasmissibile attraverso la tosse e gli starnuti di goccioline aerosol contenenti virus vivi. I focolai di influenza si verificano ogni anno durante i mesi autunnali e invernali. I virus di tipo A sono tipicamente più diffusi dei virus di tipo B e sono associati alle epidemie di influenza più gravi, mentre le infezioni di tipo B sono generalmente più lievi.

Il gold standard della diagnosi di laboratorio è la coltura cellulare di 14 giorni con una varietà di linee cellulari in grado di supportare la crescita del virus dell’influenza. La coltura cellulare ha un’utilità clinica limitata, poiché i risultati sono ottenuti troppo tardi nel corso clinico per un paziente efficace intervento. La reazione a catena della polimerasi trascrittasi inversa (RT-PCR) è un metodo più recente che è generalmente più sensibile della coltura con tassi di rilevamento migliorati rispetto alla coltura del 2-23% .3 Tuttavia, la RT-PCR è costosa, complessa e deve essere eseguita in laboratori specializzati .

Il test per l’influenza A + B (tampone / aspirato nasale) rileva qualitativamente la presenza dell’antigene dell’influenza A e / o dell’influenza B nel tampone nasofaringeo o nel tampone faringeo o nei campioni di aspirato nasale, fornendo risultati entro 15 minuti. Il test utilizza anticorpi specifici per l’influenza A e B per rilevare selettivamente gli antigeni dell’influenza A e B in campioni di tampone nasofaringeo, tampone faringeo o aspirato nasale.