Test Rapido RBD Covid-19 -IGG Spike

  • 3 min read
test rapido rbd spike

(Test Rapido RBD Covid-19 Sars-Cov-2-IGG) . Test rapido per la rilevazione qualitativa degli anticorpi IgG Sars-CoV-2 nell’uomo in campioni di sangue intero, siero o plasma. Solo per uso diagnostico professionale in vitro. Il test rapido Covid-19 Rbd-IgG (sangue intero / siero / plasma) è un test rapido per la rilevazione qualitativa di anticorpi IgG Sars-CoV-2 della proteina spike (S) (RBD) Receptor Binding Domain, nel sangue intero umano, siero o campione di plasma. Il test viene eseguito su sangue intero / siero / plasma è destinato all’uso come aiuto nell’identificazione di individui con una risposta immunitaria adattativa a SARS-CoV-2. Il test non deve essere utilizzato per diagnosticare o escludere una infezione da Sars-CoV-2. Al momento, non è noto per quanto tempo gli anticorpi persistono dopo l’infezione e se la presenza di anticorpi conferisce immunità protettiva.

Quando effettuare un rbd test?

  • a partire dalla 2ª settimana dopo la somministrazione dell’ultima dose di vaccino;
  • nei soggetti che hanno contratto l’infezione e sono successivamente risultati negativi al tampone. In questo caso è utile attendere 7-10 giorni.

Quali sono le differenze con un normale test sierologico per anticorpi IgG Sars-Cov-2?

A differenza del normale test sierologico per anticorpi IgG, questo nuovo test sierologico è in grado di ricercare i nuovi anticorpi neutralizzanti Covid-19, gli anticorpi anti-RBD della proteina spike (proteina s), grazie a una maggior specificità verso la ricerca di tali anticorpi nel sangue

La proteina Spike è costituita da due porzioni: la porzione S1 e la porzione S2.
– La porzione S1 del virus contiene una regione chiamata RBD (la chiave) che serve a legarsi alla cellula bersaglio aderendo al suo recettore (serratura) denominato ACE2.
– La porzione S2, una volta aperta la porta, consente l’ingresso del Virus nella cellula.

Nel caso del vaccino anti-SARS-CoV-2 gli anticorpi neutralizzanti interferiscono principalmente con le proteine spike in due modi:
1) Impediscono il legame della subunità S1 con il recettore ACE2 presente sulle cellule bersaglio.
2) Bloccano il cambio di conformazione della subunità S2 e quindi impediscono al virus di entrare nella cellula bersaglio.

Hai effettuato il vaccino? il test rapido RBD è l’esame da effettuare per valutarne l’efficacia!

Il vaccino contro il SARS-COV-2  sarà la vera’ soluzione di questa terribile pandemia, in quanto  consentirà  di proteggere tutta la popolazione dalle  conseguenze personali e sociali del Covid, contenendo e poi debellando finalmente il Virus.